FAQ Labrador - domande e risposte
Come chiamare il nostro cucciolo?
Ai nostri cuccioli viene dato un nome a nostra scelta entro i 2 mesi di vita per poterlo iscrivere all’anagrafe canina e rispettare i termini di legge. Ci sono allevatori che usano la stessa lettera iniziale per l’intera cucciolata (cosa che noi non facciamo perché per noi superflua).
Voi non sarete obbligati a mantenere questo nome di "battesimo" al cane ma
potrete chiamarlo con un nome di vostra fantasia. Il nome da noi usato seguirà il cane in tutte le sue documentazioni quali documento anagrafico e soprattutto nel pedigree dove
sarà seguito dal nostro affisso “della famiglia Contarini”.
Questa dicitura “nome e cognome” è concessa dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilo Italiano) solo agli allevatori titolari di affisso. Per un allevatore questa è sicuramente una “stelletta al petto” essendo questo un riconoscimento rilasciato in funzione della professionalità ed etica dello stesso.
Il nome del vostro cucciolo usatelo sin dall’inizio per rivolgervi a lui. Pronunciatelo in modo tranquillo e gioioso. Non utilizzate mai il suo nome associato a un rimprovero o una minaccia. In questo modo eviterete che, col tempo, il cane scappi quando lo chiamerete, anziché accorrere al vostro richiamo.