Le caratteristiche dei nostri cani di razza Labrador
La curiosità di un cucciolo
Purtroppo il grande boom di questi ultimi anni che ha investito questa razza ha indotto pseudo allevatori dell'ultima ora, sicuri di un facile business, a cimentarsi in una produzione industriale. Tutto questo senza tener conto della tipicità ma soprattutto senza il minimo controllo caratteriale cosa che ha portato Labrador con caratteri problematici addirittura mordaci lontani mille miglia dalla loro vera indole.
Nio pronto al lancio della palla
Di eguali problematiche, associate spesso a gravi patologie sanitarie, sono i cani dell'est che ormai tutti conosciamo ma che ancora tanti continuano ad acquistare convinti solo dal basso costo.
Il Labrador è un cane di
costituzione robusta, compatto e molto attivo, con cranio ampio, petto e costato ampi e profondi, reni e treno posteriore larghi e forti. E' molto agile, amante dell'acqua, riesce ad adattarsi perfettamente ad ogni condizione ambientale, merito soprattutto del fitto mantello.
Il Labrador è un cane ormai da compagnia con l'anima del riportatore.
Che coppia!
Il carattere straordinario del Labrador è il risultato di due fattori. Da una parte la selezione durante gli anni di caccia accanto all’uomo, che hanno forgiato un cane dalle attitudini naturali molto apprezzate dalle famiglie; dall’altro la sua memoria e la sua voglia di rendersi utile, che fanno di lui un cane facile da educare e adatto a svolgere un gran numero di incarichi. Ama stare in famiglia, convive facilmente con altri suoi simili. Con il Labrador non bisogna ricorrere alle maniere forti, bisogna saper assecondare la sua esuberanza soprattutto nei primi due anni.
Esme e Apollo in giardino
Il padrone ideale per un Labrador non è certo una persona pigra ma qualcuno che ami la vita all’aria aperta, uno sportivo, una persona che con pazienza educhi il proprio cane in modo calmo ed equilibrato senza intolleranze o scatti nervosi.
Il Labrador è sicuramente un cane adatto a una larga fascia di persone purchè ci sia la volontà da parte di chi si avvicina a questo cane per la prima volta di conoscere la sua indole, i suoi pregi ma anche i suoi difetti. E’ importante che soprattutto all’inizio ci sia una buona collaborazione tra noi allevatori e il neo-proprietario. Il Labrador non è un cane da guardia tanto meno un cane che ami l’isolamento.