I Labrador della famiglia Contarini

allevamento riconosciuto

FAQ Labrador - domande e risposte

Perchè scegliere il Labrador come pet?

Per il bambino il pet più adatto per instaurare un buon rapporto è il cane. In questi anni stanno prendendo piede nuovi animali da compagnia: piccoli roditori e coniglietti. Ma il cane è un’altra storia! Il cane definito l’"animale sociale" è affettuoso, giocherellone e adora trascorrere molto tempo con l’uomo. La scelta della taglia e della razza è fondamentale. L’aspetto estetico no...(continua)

Le origini del Labrador Retriever

Il Labrador Retriever è una razza canina originaria della penisola di Labrador (Canada). È un discendente diretto del cane di St. John, un incrocio tra una razza autoctona e i cani da caccia importati dall'Inghilterra, allevato dai pescatori inglesi sull'isola di Terranova a partire dal XVII secolo. Veniva utilizzato dai pescatori per varie funzioni connesse al riporto: aiutare a tirare le reti...(continua)

Perchè scegliere il Labrador come cane per la famiglia?

Per rispondere farei alcune considerazioni su questa razza che in questi ultimi anni si è prepotentemente portata alla ribalta del mondo cinofilo. I labrador sono cani docili, affidabili, facilmente addestrabili, disponibili ad un buon rapporto con l'uomo e gli altri animali. Sempre più spesso vengono usati nei servizi di protezione civile per la ricerca delle persone...(continua)

Il Labrador e la Pet Therapy

Cosa significa "Pet theraphy"? Il termine "PET THERAPY" significa "terapia per mezzo dell'animale" ovvero prevede l'utilizzo di alcuni tipi di animali domestici da presentare o affiancare all'uomo affinchè questi ne possa trarre dei benefici.
Il pet sicuramente più apprezzato è il cane e il Labrador si sta dimostrando la razza più adatta per bambini e...(continua)

Come scegliere l'allevamento dove acquistare il proprio cucciolo?

Innanzi tutto bisogna fare delle distinzioni fra allevatore e commerciante. Un allevatore si considera quella persona che ha un certo numero di riproduttori e che durante l’anno dispone di cucciolate dagli stessi, mentre un commerciante è colui che compra cuccioli oggi per rivenderli domani come se fossero oggetti. Anche fra gli allevatori bisogna fare un distinguo...(continua)

Quali documentazioni devono seguire l'acquisto di un cucciolo di razza?

Un cucciolo può essere ceduto dopo 60 giorni di vita e per la legge antirandagismo gli deve essere già stato inoculato il microchip che è un circuito integrato della grandezza di un chicco di riso che viene inserito sottopelle al cane, dietro l’orecchio sinistro e serve per identificarlo. Ogni microchip ha un codice formato da 15 numeri che ha sostituito il vecchio sistema del tatuaggio...(continua)

In casa arriva un cucciolo. Come prepararsi?

L’arrivo di un nuovo cucciolo è sempre un momento di festa, ma anche di forti apprensioni per questo vi consigliamo di organizzarvi in anticipo.
Per prima cosa l’allevatore vi consiglierà un tipo di mangime a cui il cucciolo è abituato...(continua)

Come chiamare il nostro cucciolo?

Ai nostri cuccioli viene dato un nome a nostra scelta entro i 2 mesi di vita per poterlo iscrivere all’anagrafe canina e rispettare i termini di legge. Ci sono allevatori che usano la stessa lettera iniziale per l’intera cucciolata (cosa che noi non facciamo perché per noi superflua)...(continua)

Quali esigenze ha il Labrador nella sua vita quotidiana?

La scelta del cane o meglio della razza da acquistare deve essere fatta partendo dal presupposto che dovrà essere lui ad adattarsi a me e non io ad adattarmi a lui. Non si deve perciò partire da presupposti egoistici basati su certe mode, sull’estetica o magari sul peso dell’animale ma da altri parametri quali tempo da potergli dedicare, possibilità di spazio dove tenerlo e...(continua)

© 2010-2017 canilabrador.it - I cani labrador della famiglia Contarini
Azienda Agricola Contarini Luca - Solarolo, Faenza (Ravenna) - Emilia Romagna - P.Iva 02332880398
hosting e realizzazione sito grifo.org